Partners Istituzionali Consultorio Antera Roma - Consultorio Psicologico Antera Roma

Partners Istituzionali

Uno degli obiettivi che il Consultorio Antera A.p.s. si è dato fin dalla sua nascita è quello di sviluppare ed incrementare il benessere psico-sociale. Per raggiungere tale scopo lavoriamo, in modo sinergico, a livello individuale, gruppale e in collaborazione con le realtà esistenti sul territorio.

RUNTS, Registro Unico Nazionale Terzo Settore

Siamo accreditati all'interno del RUNTS, Registro Unico Nazionale Terzo Settore, istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come Associazione di Promozione Sociale.

Registro ROPS

Abbiamo aderito fin dalla sua nascita al Registro del Rops “Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile”, primo registro istituito e riconosciuto ufficialmente dall’ordine degli Psicologi del Lazio.

Tale iniziativa coincide con la nostra idea di psicologia accessibile e fruibile da tutti.

Logo Roma Capitale

Lavoriamo in collaborazione con:

  • Municipio Roma VI - Servizi Sociali
  • Municipio Roma VII – Direzione Socio Educativa
  • Progetto Gate VII – “Casa di semiautonomia- accoglienza abitativa e percorsi sociali di autonomia per donne in condizione di fragilità ed i loro figli, in collaborazione con Roma Capitale – Municipio Roma VII
Logo Città di Fiumicino

Comune di Fiumicino

ASL Roma 2

ASL Rm2 TSMREE – Servizio Materno Infantile

Presenza Sociale Onlus

Presenza Sociale Onlus, organizzazione no profit con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, finalizzato alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio sanitari educativi.

PsycoMentis

Collaboriamo con l'Istituto Psycomentis, realtà presente sul territorio dal 2015 e coordinata dalla dott.ssa Laura Petrone, lavorando in sinergia in ambito clinico e forense.

Collaborazione con le università

sapienza

E' cura del Consultorio Antera APS collaborare con la ricerca clinica dell'Università Roma La Sapienza, al fine di dare il proprio contributo in termini di aggiornamento e di innovazione professionale.

2023: collaborazione con il progetto di ricerca "Emozioni e relazioni".

Tale ricerca è volta ad una maggiore comprensione dei meccanismi psicologici e psicopatologici sottostanti il costrutto della DIPENDENZA AFFETTIVA, all'interno del framework teorico della regolazione delle emozioni e della teoria dell'attaccamento.

Responsabile raccolta dati: Roberta Gabriella Cavalli
Responsabile scientifico: Patrizia Velotti