Ogni essere umano, nel corso della propria vita, ha esperienza dell’ansia come stato emotivo fisiologico in risposta a circostanze stressanti che minacciano il suo equilibrio e la sua integrità. Essa svolge una funzione analoga a quella della paura, con la differenza che l’ansia non ha un contenuto specifico, mentre la paura ha sempre un oggetto.
L’ansia diviene patologica quando insorge in assenza di uno stimolo adeguato e proporzionale, producendo risposte non sufficienti o inadeguate ai fini dell’adattamento e dando luogo ad una penosa sofferenza soggettiva. L’ansia spesso non costituisce un disturbo in sé, ma è un “sintomo” che, come la febbre, può manifestarsi in una molteplicità di disturbi e di difficoltà.
Quando l’ansia interferisce sulla vita personale determinando un continuo stato di tensione, manifestando sintomi fisici estremamente pervasivi, compromettendo il funzionamento della persona nella vita sociale e lavorativa, occorre chiedere aiuto a uno specialista.
Esistono diverse tipologie di intervento in psicoterapia er poter affrontare efficacemente le difficoltà legate all'ansia.
All'interno del Consultorio Antera APS , la nostra equipe si avvale di diversi approcci terapeutici: pur nelle loro diversità, punti cardine degli interventi sono l'accogliere i sintomi ansiosi come espressione di un disagio, segnali importanti da non sottovalutare che hanno permesso alla persona di giungere a chiedere aiuto e lavorare insieme per approfondire le cause sottostanti.