Il Consultorio Antera propone un percorso personalizzato di Coaching Psicoalimentare, formulato sulla persona con l’aiuto di una equipè multidisciplinare che strutturerà il trattamento in maniera personalizzata e rispondendo alle esigenze personali.
Il Coaching Psicoalimentare è un vero e proprio viaggio nelle abitudini alimentari e nei meccanismi psicologici ad esse collegati. L'obiettivo è quello di recuperare un benessere psico-fisico allontanando quei processi disfunzionali che indeboliscono il nostro stato di salute. Una analisi parallela in cui corpo e psiche sono in equilibrio tra loro.
Il nostro progetto è rivolto a persone che hanno la volontà di recuperare una forma fisica, mettendo al centro un'educazione alimentare e rafforzando la propria autostima ed auto-efficacia.
Il percorso intensivo (svolto in presenza oppure in modalità online), che sarà individualizzato sulle reali esigenze della persona, potrà avere una durata variabile da 1 a 2 mesi.
FASE 1 – Analisi della Domanda
- 1° Colloquio gratuito
- Anamnesi e valutazione psicodiagnostica (2 colloqui con questionario valutativo e restituzione con piano di trattamento)
- Visita con medico Dietologo
Nella Fase 1 il lavoro è focalizzato sui “perché” che portano al comportamento alimentare disordinato e all’analisi dei blocchi fisici ed emotivi della persona.
FASE 2 – Coaching Psicoalimentare con possibilità di attivare il servizio di Chat telefonica
COACHING INDIVIDUALE: Il percorso comprende 4 incontri mensili con una Psicologa Psicoterapeuta e 4 incontri con una Consulente alimentare per monitorare ogni evoluzione e difficoltà lavorando sulle abitudini quotidiane sul comportamento alimentare, sullo stile di vita e sul sistema organizzativo dell'individuo/famiglia.
FASE 3 – Coaching Psicoalimentare e Sportivo
In questa fase viene inserita la figura di un Personal Trainer (Coach Sportivo) per agevolare con lo sport ed il movimento i risultati raggiunti. Il Coach Sportivo aiuta la persona a raggiungere il benessere psicofisico attraverso l’allenamento sportivo e mentale, con un programma studiato sul rispetto degli obiettivi da raggiungere e dell’unicità di ognuno.
Il percorso comprende 4 incontri mensili con una Psicologa Psicoterapeuta, 4 incontri con una Consulente alimentare e 4 incontri con un Personal Trainer.
Il percorso può essere strutturato per un mese o due di trattamento a discrezione dell’operatore. Nel primo caso gli incontri sono settimanali, nel secondo quindicinali.
FASE 4 – Coaching e Gruppo
La fase consiste in 2 incontri con una Psicologa Psicoterapeuta, 2 incontri con il Consulente Alimentare e 2 incontri di gruppo per un mese di trattamento. Questa fase può essere integrata con l’attività sportiva.
Le Fasi 2 – 3- 4 agiscono sul “come” affrontare il Disturbo Alimentare, imparando a sostituire il rapporto malato con il cibo con nuovi comportamenti salutari.
FASE 5 – Mantenimento
La fase di mantenimento consiste in 4 incontri di gruppo con cadenza bi-settimanale.
La fase conclusiva di mantenimento consiste in un supporto di gruppo in cui vengono affrontati i momenti difficili, le potenziali ricadute, la gestione delle nuove routine quotidiane e delle nuove abitudini alimentari.
Questa fase può essere integrata con la psicoterapia individuale, la consulenza alimentare e l’attività sportiva.
PER ADERIRE AL PERCORSO E' NECESSARIO ACCEDERE AD UN COLLOQUIO CONOSCITIVO ED INFORMATIVO GRATUITO
Per informazioni e per fissare un incontro contattare la Segreteria al nr 320.87.55.641 (anche via sms o WhatsApp) o attraverso l'apposita pagina del sito