Coaching Psicoalimentare: Un percorso per ritrovare il proprio benessere

Il Consultorio Antera propone un percorso personalizzato di Coaching Psicoalimentare, formulato sulla persona con l’aiuto di una equipè multidisciplinare che strutturerà il trattamento in maniera personalizzata e rispondendo alle esigenze personali.

Il Coaching Psicoalimentare è un vero e proprio viaggio nelle abitudini alimentari e nei meccanismi psicologici ad esse collegati. L'obiettivo è quello di recuperare un benessere psico-fisico allontanando quei processi disfunzionali che indeboliscono il nostro stato di salute. Una analisi parallela in cui corpo e psiche sono in equilibrio tra loro.

Il nostro progetto è rivolto a persone che hanno la volontà di recuperare una forma fisica, mettendo al centro un'educazione alimentare e rafforzando la propria autostima ed auto-efficacia.

Il percorso intensivo (svolto in presenza oppure in modalità online), che sarà individualizzato sulle reali esigenze della persona, potrà avere una durata variabile da 1 a 2 mesi.

 

FASE 1 – Analisi della Domanda

- 1° Colloquio gratuito

-  Anamnesi e valutazione psicodiagnostica (2 colloqui con questionario valutativo e restituzione con piano di trattamento)

- Visita con medico Dietologo

Nella Fase 1 il lavoro è focalizzato sui “perché” che portano al comportamento alimentare disordinato e all’analisi dei blocchi fisici ed emotivi della persona.

 

FASE 2 – Coaching Psicoalimentare con  possibilità di attivare il servizio di Chat telefonica

COACHING INDIVIDUALE: Il percorso comprende 4 incontri mensili con una Psicologa Psicoterapeuta e 4 incontri con una Consulente alimentare per monitorare ogni evoluzione e difficoltà lavorando sulle abitudini quotidiane sul comportamento alimentare, sullo stile di vita e sul sistema organizzativo dell'individuo/famiglia.

 

FASE 3 – Coaching Psicoalimentare e Sportivo

In questa fase viene inserita la figura di un Personal Trainer (Coach Sportivo) per agevolare con lo sport ed il movimento i risultati raggiunti. Il Coach Sportivo aiuta la persona a raggiungere il benessere psicofisico attraverso l’allenamento sportivo e mentale, con un programma studiato sul rispetto degli obiettivi da raggiungere e dell’unicità di ognuno.

Il percorso comprende 4 incontri mensili con una Psicologa Psicoterapeuta, 4 incontri con una Consulente alimentare e 4 incontri con un Personal Trainer.

Il percorso può essere strutturato per un mese o due di trattamento a discrezione dell’operatore. Nel primo caso gli incontri sono settimanali, nel secondo quindicinali.

 

FASE 4 – Coaching e Gruppo

La fase consiste in 2 incontri con una Psicologa Psicoterapeuta, 2 incontri con il Consulente Alimentare e 2 incontri di gruppo per un mese di trattamento. Questa fase può essere integrata con l’attività sportiva.

Le Fasi 2 – 3- 4 agiscono sul “come” affrontare il Disturbo Alimentare, imparando a sostituire il rapporto malato con il cibo con nuovi comportamenti salutari.

 

FASE 5 – Mantenimento

La fase di mantenimento consiste in 4 incontri di gruppo con cadenza bi-settimanale.

La fase conclusiva di mantenimento consiste in un supporto di gruppo in cui vengono affrontati i momenti difficili, le potenziali ricadute, la gestione delle nuove routine quotidiane e delle nuove abitudini alimentari.

Questa fase può essere integrata con la psicoterapia individuale, la consulenza alimentare e l’attività sportiva.

 

PER ADERIRE AL PERCORSO E' NECESSARIO ACCEDERE AD UN COLLOQUIO CONOSCITIVO ED INFORMATIVO GRATUITO

 

Per informazioni e per fissare un incontro contattare la Segreteria al nr 320.87.55.641 (anche via sms o WhatsApp) o attraverso l'apposita pagina del sito

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri articoli ed e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo