Articoli di psicologia

Scopri i nostri articoli di psicologia e psicoterapia: tanti contenuti approfonditi e semplici da consultare. A cura degli psicologi dell'Associazione Consultorio Antera Onlus – Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico.

Lo psicologo-psicoterapeuta può valutare la necessità, in alcune specifiche situazioni che approfondiremo all'interno di questo articolo, di attivare un intervento maggiormente complesso e articolato per rispondere alla richiesta di aiuto del paziente: oltre a condurre il percorso psicoterapeutico, assume in modo funzionale il ruolo di regista e coordinatore, dialogando con…
Cosa significa avere un attacco di panico? Gli attacchi di panico sono episodi durante i quali chi ne soffre è preda di una forte ansia e paura molto intensa, senza un apparente pericolo. Il termine “panico” deriva dalla mitologia Greca, in particolare dal dio Pan, il dio dei pascoli e…
Depressione Postpartum: Che cos'è e quali sono i fattori di rischio La depressione post-partum è un disturbo di natura psicologica che può manifestarsi a vari livelli di gravità: da forme lievi e transitorie che prendono il nome di baby blues, a depressioni conclamate e più durature. Non è una “debolezza”…
Quello dei disturbi alimentari è un mondo molto complesso, popolato e multiforme, è ormai possibile divulgare tante notizie su ciò che le persone debbono sapere per vincere il loro disagio, ma nonostante ciò, l’accesso alle molte informazioni non permette sempre una diminuzione della sofferenza per la persona. Scopo di questo…
Lunedì, 25 Febbraio 2019 11:17

Conoscere e superare gli attacchi di panico

Scritto da
Attacco di panico: cos'è e come riconoscerlo L'attacco di panico si presenta come un episodio di intensa paura senza un reale pericolo, la sua caratteristica principale è l’inaspettatezza, ovvero si manifesta senza una ragione apparente e all’improvviso. I principali sintomi fisici che caratterizzano tale disturbo sono la tachicardia, la sensazione…
Venerdì, 25 Gennaio 2019 08:48

Psicologo Infantile: cosa fa e come lavora?

Scritto da
La psicoterapia con i bambini: cos'è e come funziona La psicoterapia con i bambini si avvale di una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere e disagio, sia a livello comportamentale che emotivo. Tutti i diversi approcci hanno…
Cos'è il Coaching Alimentare? Il modo in cui ci alimentiamo è profondamente influenzato dai nostri vissuti e dalle nostre emozioni, per questo è nato il Coaching Alimentare, un nuovo approccio che si basa sulla collaborazione di nutrizionisti e psicologi i quali, insieme, riescono ad esplorare le relazioni tra pensieri, sentimenti…
Mercoledì, 21 Novembre 2018 08:58

Teatroterapia: che cos'è e come funziona

Scritto da
La teatroterapia è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo. Questo tipo di terapia può essere inscritta all'interno della più ampia cornice delle artiterapie. Arteterapia. Cos'è, perché farla e come cura L’arteterapia consiste…
Il disturbo bipolare: che cos'è e come affrontarlo Il disturbo bipolare è una patologia che rientra nella categoria dei disturbi dell’umore, ovvero un insieme di sindromi all'interno delle quali la persona vive un'importante alterazione del tono dell’umore, che perdura nel tempo e interferisce con le normali funzioni sociali e lavorative.…
Come è strutturato un percorso di psicoterapia? Aspettative e dubbi di chi si avvicina ad un percorso di psicoterapia. La psicoterapia è fondamentalmente una “relazione che cura”, attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta e grazie alla relazione stessa. Nonostante il terapeuta possa essersi formato seguendo…
Pagina 1 di 3

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare allo 06.45.425.425 - 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo