Articoli di psicologia

Scopri i nostri articoli di psicologia e psicoterapia: tanti contenuti approfonditi e semplici da consultare. A cura degli psicologi dell'Associazione Consultorio Antera Onlus – Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico.

Il fatto quotidiano del 30 Marzo riporta un articolo intitolato “Coronavirus, matrimonio in crisi? Consigli per vivere (al meglio) l’isolamento senza rischiare il divorzio”. E riporta alcuni dati registrati in Cina a fine febbraio e che si riferiscono ad alcune cittadine della Cina sudoccidentale: pare che almeno 300 coppie abbiano…
Un nemico invisibile: come funzioniamo quando siamo spaventati. Un breve approfondimento sulle strutture cerebrali e suoi nostri meccanismi di sopravvivenza. Spunti di riflessione a partire dal film: “After Earth. Dopo la fine del mondo” È invisibile, molto forte, difficile da combattere. Tocca le nostre fragilità, attaccandoci senza che noi ne…
Approfondimenti psicologici sulle nostre emozioni al tempo del Coronavirus Il cinema è arte, è comunicazione, è mezzo d’espressione. È una fabbrica di sogni che appassiona ed emoziona. È attraverso questa dimensione molto vicina a quella onirica che la pellicola cinematografica offre la possibilità di ri-descrivere, re-interpretare la realtà con diverse…
Venerdì, 20 Marzo 2020 16:34

Lo psicologo ai tempi del coronavirus

Scritto da
Dall'inaccessibilità fisica a nuove forme di accoglienza e vicinanza La nostra professione di psicologi ci insegna quanto sia importante saper leggere il contesto sociale all'interno del quale operiamo e mai come ora questa lettura risulta fondamentale, coinvolgendoci in prima persona come cittadini all'interno dell'emergenza legata al Coronavirus. In questa delicata…
VADEMECUM PSICOLOGICO CORONAVIRUS PER I CITTADINI Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate. Questo breve vademecum non vuole essere esaustivo né sostituirsi ad un aiuto professionale. E’ un contributo per riflettere ed orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni…
Mercoledì, 26 Febbraio 2020 09:32

Dipendenza affettiva

Scritto da
L'ossessione d'amore: la dipendenza affettiva La dipendenza affettiva, per insufficienza di dati sperimentali, non rientra tra i disturbi mentali diagnosticati nel DSM-5, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. (American Psychiatric Association, 2013). Al pari di altri disturbi come la dipendenza da Internet, il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza…
Mercoledì, 05 Febbraio 2020 15:02

L'ansia

Scritto da
Ansia: non solo fonte di disagio, ma anche nostra alleata Siamo abituati a considerare l’ansia unicamente in chiave negativa, come un’emozione che provoca disagio e che compromette il nostro benessere. Ciò che definiamo con il termine ansia, in realtà, non è sempre da considerarsi un “difetto da correggere”: è un…
Opportunità di formazione all'interno del Consultorio Antera Oltre alla formazione universitaria, un periodo di esperienza professionale guidata, per poter poi esercitare la professione di psicologo, risulta di fondamentale importanza. Il tirocinio permette di osservare e sperimentare nella pratica le nozioni teoriche e metodologiche apprese nel corso degli studi accademici e…
Avere dei figli può rappresentare per molte coppie la realizzazione e il completamento del proprio progetto familiare, ampliando l'idea del poter costruire insieme. Oggi purtroppo sempre più coppie hanno difficoltà a realizzare il loro desiderio di diventare genitori e questa progettualità rischia di diventare fonte di grande ansia e di…
La terza età nella società moderna Il passaggio dalla mid-life alla vecchiaia è attualmente più graduale che nel passato, sia per l'aumento della durata media della vita, sia per il prolungamento dell'età lavorativa. La vecchiaia è caratterizzata da una serie di perdite quali il pensionamento, la vedovanza, la perdita progressiva…
Pagina 1 di 4

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare allo 06.45.425.425 - 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo