Martedì, 19 Marzo 2024 20:47

Gruppi terapeutici con adolescenti

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

I gruppi terapeutici sono contesti di psicoterapia la cui finalità è quella di fare esperienza nel gruppo e attraverso questa esperienza produrre trasformazioni nella personalità dei singoli membri.

Esistono diverse tipologie di gruppi terapeutici, e negli ultimi decenni stanno emergendo con più forza i gruppi terapeutici con adolescenti.

 

Adolescenza: quali sfide evolutive?

L’adolescenza è una fase del ciclo di vita, condizionata dalla cultura di appartenenza e dall’epoca storica, caratterizzata da una serie di compiti evolutivi per la transizione verso l’età adulta. All’interno di questo fenomeno naturale il gruppo dei pari ha un ruolo di primo piano, in quanto il rapporto con i coetanei apre alla socialità e soprattutto facilita ed incoraggia il processo di distanziamento dalle figure genitoriali attraverso processi identificatori secondo relazioni orizzontali con chi è simile. Il gruppo dei pari diventa così il luogo che permette lo scambio relazionale e nutre l’esigenza di sperimentare e di vedere rispecchiato il proprio funzionamento mentale.

 

La terapia di gruppo

Sulla base di queste considerazioni il setting terapeutico di gruppo potrebbe risultare per gli adolescenti un contesto in cui il gruppo costituisce lo sfondo, la matrice all’interno della quale i singoli hanno l’opportunità di fare esperienza e di potenziarne l’autoespressività, incrementare le esperienze di oggetto-sé, allenare la funzione autoriflessiva, costruire l’immagine di sé.

La terapia di gruppo permette la messa in scena dello psichico in immagini concrete, intercetta pensieri-non pensati vissuti come pericolosi e estranei, ma che nel gruppo, fungendo da “oggetto mediatore” possono essere pensati e rappresentati. Ad esempio si può discutere il significato della propria identità sessuale, dell’identità di genere, degli stereotipi, dei ruoli all’interno di un confronto diretto tra femmine e maschi.

Dunque il setting gruppale permette la funzione di rispecchiamento effettuata dal gruppo nei confronti dei singoli membri nella costruzione e nello sviluppo del sé.

 

Su quanto fin qui esposto si basa la convinzione dell’efficacia terapeutica dei gruppi con adolescenti e l’attivazione da parte del Consultorio Antera di un servizio a tempo indeterminato e specifico per accogliere tutti quegli adolescenti che ne hanno bisogno.

 

Bibliografia

CORBELLA S.: Il lavoro di gruppo con gli adolescenti. In: “Gruppi”

Anno IV N. 1, 2002. Franco Angeli Editore, Milano.

YALOM I.D.: Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo.

Boringhieri, Torino, 1997.

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare al 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri articoli ed e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che l'Associazione di promozione sociale Consultorio Antera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo