La teatroterapia è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo. Questo tipo di terapia può essere inscritta all'interno della più ampia cornice delle artiterapie.
Arteterapia. Cos'è, perché farla e come cura
L’arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Il teatro, la musica, la pittura, sono tutte attività accomunate da un particolare potere terapeutico e le relative terapie possono essere raggruppate sotto il nome di artiterapie.
Esse sfruttano le potenzialità di ogni individuo di elaborare creativamente le sensazioni che nei contesti quotidiani risulta difficile esprimere. Attraverso l’azione creativa, l'immagine interna diventa immagine esterna, riuscendo così a comunicare agli altri il proprio mondo emotivo e cognitivo. Il materiale e le tecniche che il paziente utilizza, gli permettono di esprimere e dare un'identità ai suoi vissuti, con la possibilità di approcciarsi da un altro punto di vista alle sue difficoltà. L’arteterapia consente di rendersi consapevoli e credere nel proprio potenziale, attivando un processo di crescita personale individuale. In questo contesto i canoni di bellezza non contano, conta solamente la comprensione e l'accettazione di ciò che il paziente intende comunicare con la propria arte, che sia questa una messa in scena teatrale o un quadro.
La teatroterapia
La teatroterapia può essere usata in diversi contesti sia in forma preventiva che educativa e non ultimo curativa, lavorando sulla sperimentazione di nuove visioni di sé.
Le possibilità offerte dalla teatroterapia, combinate alle conoscenze e competenze della psicologia, consentono di creare percorsi che possono aiutare a superare periodi di disagio, di sviluppare le proprie risorse interiori e di accedere a risorse fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore. Possono così aprirsi nuove vie di esperienze di trasformazione e guarigione, sostenendo la cura della mente, nonché quella del corpo.
Teatroterapia: come si lavora e verso quali obiettivi
All'interno del gruppo di teatroterapia si è guidati attraverso un training pre-espressivo (lavoro sul corpo, sulla voce e sul gioco), si può passare poi all'interpretazione di personaggi principalmente improvvisati (tecniche espressive), fino a giungere ad una fase post-espressiva che riguarda l’analisi dei vissuti emersi.
Particolare importanza riveste quest'ultima fase di analisi dei vissuti emotivi sperimentati, in cui la dimensione del gruppo permette di rispecchiarsi nelle esperienze altrui, facilitando il riconoscimento delle proprie emozioni e il confronto con gli altri.
L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, e mente nella relazione con l'altro, con se stesso e con la propria creatività. Gli effetti degli incontri di gruppo producono risultati sul singolo, in quanto gli stimoli ricevuti ed elaborati attraverso la guida di professionisti esperti, entrano a far parte di un'esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.
Il Consultorio Antera Onlus organizza nel corso dell'anno, nelle diverse sedi di Roma, Fiumicino e Monterotondo, laboratori esperienziali di teatroterapia, grazie al prezioso lavoro sinergico fra psicologi-psicoterapeuti e attori appositamente formati.
Se desideri ulteriori informazioni sulla teatroterapia o conoscere i corsi attivi nelle sedi di Roma, Fiumicino e Monterotondo, contattaci, ti risponderemo quanto prima.