Parlare di sessualità oggi: mutamenti sociali e nuove sfide per gli adolescenti
Non possiamo parlare di sessualità e dei suoi cambiamenti nella società moderna, senza considerare il mutamento dei modelli relazionali all'interno della sfera sentimentale e sessuale. Questi nuovi modelli sembrano inscriversi all'interno di quella che Zygmunt Bauman definisce “società liquida”.
La società umana sembra essere sempre più convinta che per raggiungere la felicità basti sbarazzarsi di vincoli e di regole: la nostra organizzazione sociale somiglia sempre più ad una sostanza liquida, dissolta, dove le persone si comportano come molecole fluttuanti, non più capaci di legarsi in rapporti stabili.
Quali sono quindi le ricadute nell’ambito della sfera sessuale? Se si volge lo sguardo al passato, si può notare negli anni un rapido e dinamico mutamento sociale che ha portato a vivere in modo più libero e rilassato la propria sessualità, andando a sfatare le rigide categorie identitarie che hanno codificato nel tempo l’orientamento sessuale di tutti noi.
Se ci riferiamo poi alla costruzione dell'identità, non possiamo non considerarla come un processo in continuo divenire che tende ad una stabilità relativa e alla coerenza tra la percezione di sé e altre componenti come sesso biologico, identità di genere e ruolo di genere. Il fulcro della stabilità personale si riferisce alla possibilità che ognuno possa sperimentare il proprio essere unico senza doversi inserire in categorie predefinite, sperimentando un’identità che possa far sentire a proprio agio e libero di esprimersi.
Quindi una sessualità che sembra arricchirsi di nuove libertà e al tempo stesso di maggiore indefinizione e instabilità.
Sessualità e mutamenti culturali: luci ed ombre
Nella cultura moderna si riscontra la presenza di alcuni mutamenti positivi nell’area sessuale: la valorizzazione del corpo non più visto come qualcosa che si contrappone all’anima, ma come qualcosa che, invece, esprime la persona nella sua globalità; assieme al corpo sono state valorizzate anche le emozioni e le sue esigenze; il sesso non è più un tabù per cui se ne parla più facilmente e con maggiore serenità, soprattutto tra i giovani esiste una maggiore semplicità nei rapporti tra uomini e donne, andando ad abbattere stereotipi spesso ingombranti. Gli elementi positivi appena elencati possono celare però anche risvolti negativi: la valorizzazione del corpo ha portato alla sua ipervalutazione senza o con una scarsa attenzione all’interiorità ; l’attenzione alle emozioni invece le ha spesso poste come unico motore delle scelte, non tenendo conto che l’essere umano è fatto anche di razionalità e volontà, rischiando di dimenticare a volte la necessità di mediazione fra “pancia e testa”.
Adolescenti e sessualità
Le nuove generazioni di adolescenti devono confrontarsi ex novo con le incognite legate al mondo della sessualità, fra vecchi e nuovi interrogativi, per questo la sfida per genitori e professionisti consiste nel trovare degli spazi nei quali coniugare informazioni su contraccezione e protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, con una riflessione sul senso della sessualità e sul suo ruolo nell’esistenza umana. Indubbiamente lo possibilità di sperimentarsi all'interno della sfera sessuale permette all'adolescente di costruire la propria identità, confrontandosi con il mondo esterno e iniziando il processo di svincolo dal suo nucleo di origine. I ragazzi si trovano a vivere continue oscillazioni fra appartenenza ed emancipazione, all'interno di una società, quale quella attuale, dove i modelli comportamentali mutuati dalla propria famiglia e dal contesto sono come dicevamo sempre più “fluidi” e mutevoli.
La ricerca di nuovi modelli relazionali esprime il bisogno di vedere la sessualità all'interno di un'ottica in cui si possa esprimere pienamente ciò che sentiamo verso l’altro. Gestire questa complessità relazionale significa prendersi cura dell’unicità di ogni relazione, contestualmente situata. In questo modo ogni identità sessuata in atto diventa il centro di una riflessione che deve abbandonare gli stereotipi del passato, del presente e del futuro. Compito evolutivo fondamentale per l'adolescente è proprio quello di integrare sempre più la dimensione corporea con quella affettiva, compiti che ad oggi appaiono come una sfida per l'intera società.
Psicoterapeuti esperti nelle difficoltà legate alla sfera sessuale
Il Consultorio Antera Onlus, nelle sedi di Roma, Monterotondo e Fiumicino, offre la possibilità di incontrare psicoterapeuti esperti nelle difficoltà legate alla sfera sessuale, accogliendo e accompagnando gli individui all'interno del proprio percorso terapeutico.
Se desideri avere ulteriori informazioni contattaci telefonicamente al numero 06.45.425.425 o al 320.87.55.641 (anche via sms o WhatsApp) o inviaci un messaggio tramite l'apposita area.