Giovedì, 15 Settembre 2022 13:59

Corso di HATHA YOGA a Roma

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Corso di hatha yoga a Roma

Dott.ssa Anna Potenza

 

A cosa serve Hatha Yoga?

Lo Hata yoga è una forma di Yoga che consiste nella pratica di asana, posture volte a contrastare lo stress quotidiano, generato dai ritmi sempre più incalzanti a cui gli impegni quotidiani ci sottopongono, con l'intento di mirare all'equilibrio e al benessere psicofisico dell'individuo. 

 

Orari dal 15 Settembre 2022

Ogni Lunedì dalle 19:00 alle 20:20

Piazza Cesare Cantù 19 Roma

(metro Colli Albani)

Contatti : 320.875.56.41

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Hatha Yoga

La pratica di questa millenaria disciplina affonda le sue origini nella filosofia vedica.

I Veda sono un'antichissima raccolta, in sanscrito vedico, di testi sacri.

L’immenso patrimonio culturale dell’India è stato ed è tuttora trasmesso dalla letteratura dei Veda e dalle opere che su di essa si fondano.

Nella letteratura vedica sono rilevabili i principi del sistema filosofico più antico  nell’ambito del mondo indiano: il Samkhya.

Il Samkhya, insieme allo Yoga, fa parte dei sei sistemi filosofici ortodossi che accettano l’autorità dei Veda.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga che consiste nella pratica di "asana" (posture), volte a contrastare lo stress quotidiano, generato dai ritmi sempre più incalzanti a cui gli impegni quotidiani ci sottopongono. L' intento è quello di mirare all'equilibrio e al benessere psicofisico dell'individuo attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza.

Tra le tecniche tradizionali di haṭha yoga indiano, possiamo annoverare anche il "prāṇāyāma" (esercizi di respirazione), pratiche che aiutano nel predisporsi alla meditazione.

Sebbene il termine haṭha sia spesso tradotto come "forza", l' haṭha yoga è di solito associato in Occidente ad un approccio dolce e tradizionalista alle posizioni yoga distinguendosi dalle varietà occidentali più atletiche. L'haṭha yoga indiano premoderno, tuttavia, era un complesso gruppo di pratiche tantriche intense e talvolta pericolose che andavano ben oltre gli āsana e miravano a contenere le energie vitali del corpo con lo scopo finale della liberazione spirituale.

 

A cosa serve Hatha Yoga?

Lo yoga, se praticato con costanza, può contribuire a molteplici benefici sia fisici che mentali:

  • contribuisce al mantenimento della flessibilità
  • aiuta a prevenire  il mal di schiena
  • migliora  la postura e la qualità del respiro
  •  aumenta la concentrazione
  • aiuta a gestire lo stress e le emozioni
  • migliora la qualità del sonno
  • contribuisce a determinare una maggiore chiarezza mentale

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare al 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri articoli ed e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo