Consulenza e psicoterapia con gli adolescenti

L’adolescenza è una lunga fase di scoperta, segnata da numerosi cambiamenti che riguardano, oltre il sistema corporeo, anche il sistema psichico e sociale, finalizzata a costituire un assetto nuovo del soggetto. E’ un momento di transizione, in cui non sono ancora stati raggiunti nuovi equilibri ed i vecchi non sembrano più utilizzabili. Questo processo di trasformazione verso il nuovo e l’inaspettato, in sospensione tra due forze, una rivolta al passato ed a ciò che si conosce, l’altra all’ignoto ed al mistero, può essere causa di notevoli turbamenti, come l’angoscia di perdere la propria identità, il senso di impotenza, il timore di non saper far fronte alle nuove e pressanti richieste dell’ambiente, e può condurre al rischio di una chiusura in se stessi o allo sviluppo di comportamenti disadattivi.

Il gruppo dei pari, ancor più del contesto familiare in quanto privo del forte coinvolgimento tipico dei rapporti di attaccamento interni alla famiglia, è vissuto come punto di riferimento d’elezione per la sperimentazione di sé con i propri simili, luogo privilegiato in cui vengono accolti ed elaborati i movimenti interiori ed in cui sviluppare inferenze riguardo al processo di costruzione dell’identità.

Nel periodo adolescenziale, il cambiamento diventa centrale non solo per l’adolescente ma anche per l’intero sistema familiare, che dovrà imparare a gestire tali equilibri e riuscire a trasformarsi alla ricerca di assetti più funzionali a questa nuova fase del ciclo di vita.

Le difficoltà nel percorso di crescita dell’adolescente possono essere di diversa natura, e possono manifestarsi attraverso varie forme:

  • abbandono scolastico,
  • isolamento sia dal nucleo familiare sia dal gruppo dei pari,
  • messa in atto di comportamenti devianti, abuso di alcool o di sostanze stupefacenti,
  • comportamenti aggressivi verso sé e gli altri.

Riconoscere il disagio ed intervenire precocemente è fondamentale per evitare che molte situazioni di rischio degenerino in devianza, in cronicità o in patologie gravi.

In questi casi a richiedere un servizio può essere la famiglia oppure uno dei livelli istituzionali sociali, quali la scuola o il tribunale.

 

Servizi psicologici offerti:

Valutazione

Una prima fase fondamentale è la valutazione della problematica del minore per definire le possibilità di accoglienza e di intervento presso il Consultorio Antera Aps, a fronte di una richiesta della famiglia o eventuale invio da parte della scuola o altre istituzioni.

Tale fase prevede colloqui preliminari condotti da un professionista esperto, con i genitori e con il minore (insieme o separati) per approfondire la storia clinica e la problematica attuale.

 

Progetto terapeutico

Dopo aver valutato la natura e l’entità delle difficoltà del minore e del nucleo familiare, si procede se necessario alla messa a punto di un piano terapeutico personalizzato, rivolto sia al minore impegnato nel processo di costruzione della nuova identità, sia alla famiglia che vive la difficoltà e lo stallo nella relazione con il proprio figlio, e che necessita di supporto e sostegno per ri-acquisire le risorse e le competenze adeguate al percorso di crescita e cura dei propri figli.

 

Prestazioni specialistiche

  • Psicoterapia individuale e/o di gruppo
  • Psicoterapia di coppia e familiare
  • Intervento di sostegno genitoriale al singolo e/o alla coppia

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare al 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Consulenza Tecnica di Parte (CTP) Psicologica, Neuropsichiatrica Infantile, Psichiatrica e Giuridica

Il Consultorio Antera Onlus mette a disposizione dell'utenza anche una rete di professionisti esperti che si occupano di Consulenze Tecniche di Parte in ambito giuridico e peritale. Contattateci per qualsiasi ulteriore informazione.