La professione di Psicologo

CHE COS' E' LA PSICOLOGIA*
QUALI SONO I SETTORI E GLI AMBITI DELLA PSICOLOGIA*
CHI E' E CHE COSA FA LO PSICOLOGO*
QUALI SONO GLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA PSICOLOGIA*
CHI SI RIVOLGE ALLO PSICOLOGO*
LA FORMAZIONE DELLO PSICOLOGO*
LO PSICOLOGO E LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI*
L'ORDINE DEGLI PSICOLOGI *



IL DECALOGO DELLO PSICOLOGO
I PRINCIPI REGOLAMENTALI E DEONTOLOGICI
TESTO UNICO DELLA TARIFFA PROFESSIONALE DEGLI PSICOLOGI
CODICE DEONTOLOGICO

 

 

*"Realizzato in collaborazione con
l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna".

Lo psicologo è il laureato in psicologia.

Lo psicologo, in quanto tale, non è un clinico, nè uno psicoterapeuta e quindi non può occuparsi di diagnosi e cura, in assenza di specializzazione o qualificazione, postuniversitarie.

Lo psicologo che abbia, dopo la laurea, superato l'esame di stato e sia iscritto all'Ordine degli Psicologi, è un laureato che da quel momento è anche abilitato all'esercizio della professione di psicologo.

A secondo della sua preparazione universitaria, cioè dell'indirizzo specifico scelto nel triennio, dopo i primi due anni di corso universitario e a secondo del tirocinio svolto almeno in un anno dopo la laurea, lo psicologo è teoricamente in grado, se abilitato, ad esercitare nei vari campi della psicologia, specifici legalmente per l' esclusiva professionalità dello psicologo: scolastico, giuridico, infanzia e famiglia, sperimentale, aziendale, ricerca, clinico, ospedaliero ecc.  Può, inoltre, fornire la consulenza psicologica. Per ottenere oltre l'abilitazione, anche la competenza, però, di solito dovrà seguire ripetutamente dei corsi di qualificazione e/o perfezionamento, nei vari campi e questo praticamente nel corso di tutta la sua vita professionale. Questa prassi pur essendo vera per molte professioni, è particolarmente vera per la professione psicologica in continuativa evoluzione, così come per la professione medica, dove occorrono incessanti aggiornamenti e riqualificazioni.

Nel caso specifico del campo clinico, lo psicologo laureato e abilitato dopo i cinque anni universitari, deve seguire almeno un anno di tirocinio presso strutture cliniche ospedaliere e/o private riconosciute. Quindi deve scegliere un corso di specializzazione o qualificazione, che avrà una durata minima di quattro anni, per ottenere il titolo di specialista nel campo specifico. Nel caso che egli voglia divenire psicoterapeuta, dovrà, inoltre, stare in analisi personale durante gli anni di specializzazione. Chi non voglia divenire psicoterapeuta, può anche limitarsi soltanto alla specializzazione quadriennale post-laurea in psicologia clinica. In questo caso, la maggior parte delle volte, lo specialista opera entro le strutture ospedaliere.

Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure professionali distinte e non equivalenti: lo psicologo non specializzato in psicoterapia non è qualificato a prendere in cura dei pazienti.

La stessa distinzione va fatta fra psichiatra, neurologo e psicoterapeuta: esse non sono figure equivalenti e sovrapponibili. Tuttavia, a differenza dello psicologo non psicoterapeuta il quale non può prendere in cura nessuno, lo psichiatra e il neurologo, in quanto laureati in medicina, possono prendere in cura i pazienti per praticare le terapie mediche, ma non possono e non devono curare con la psicoterapia, se non ne hanno la specializzazione.

Lo psicoterapeuta è uno specialista qualificato in psicoterapia, quindi è uno specialista per la diagnosi e la cura dei disturbi psicologici. Lo psicoterapeuta proviene indifferentemente sia dalla laurea in psicologia, che dalla laurea in medicina.

Non sono ammessi altri tipi di laurea per la specializzazione in psicoterapia.

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare allo 06.45.425.425 - 320.87.55.641 - dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00 – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Consulenza Tecnica di Parte (CTP) Psicologica, Neuropsichiatrica Infantile, Psichiatrica e Giuridica

Il Consultorio Antera Onlus mette a disposizione dell'utenza anche una rete di professionisti esperti che si occupano di Consulenze Tecniche di Parte in ambito giuridico e peritale. Contattateci per qualsiasi ulteriore informazione.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Consultorio Antera, 00183 Roma (RM), via Anglona 9
b) responsabile del trattamento è Consultorio Antera, 00183 Roma (RM), via Anglona 9
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.