Lunedì, 30 Novembre 2015 15:45

Laboratorio Training Autogeno

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Consultorio Antera Onlus offre la possibilità di conoscere uno strumento importante e molto utile per la gestione dell'ansia quale il Training Autogeno, attraverso un percorso organizzato in cicli di 6 incontri, a cadenza settimanale (il Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00).

Il Training Autogeno prevede esercizi strutturati ripetitivi assumendo una determinata posizione del corpo (sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta).

Gli esercizi sono di due tipi: "basilari" e "complementari":

i basilari sono:

  • esercizio della pesantezza: produce uno stato di rilassamento muscolare, ovvero di rilassamento dei muscoli striati e lisci

  • esercizio del calore: produce una vasodilatazione periferica con conseguente aumento del flusso sanguigno

i complementari sono:

  • esercizio del respiro: produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi

  • esercizio del plesso solare: scioglie le tensioni che generalmente contraggono i muscoli dell'addome provocando disturbi vari

  • esercizio del cuore: permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di  vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni

  • esercizio della fronte fresca: produce una vasocostrizione e un allentamento del sovraccarico fisico o mentale

 

I corsi si ripetono ciclicamente ogni qual volta si raggiunge un numero minimo di partecipanti. Ogni corso comprende la partecipazione di un piccolo gruppo, massimo 5 partecipanti e si avvia non appena viene raggiunto un numero minimo di 3 partecipanti.

Per aderire al gruppo e’ necessario accedere preliminarmente ad un colloquio individuale conoscitivo ed informativo (gratuito).

 

Costi: ogni ciclo costa € 180,00+ quota associativa annuale di € 10,00 (valida per accedere ad ogni altro servizio o iniziativa del Consultorio Antera Onlus)

L’iscrizione e’ relativa all’intero ciclo, non e’ prevista la partecipazione ad un singolo incontro.

L’iscrizione al gruppo viene saldata con un’unica quota prima di partecipare a tutti gli incontri ed è comprensiva di: iscrizione, singoli incontri, materiale

Chi effettua l’iscrizione è pregato di rispettare l’impegno preso, per non compromettere l’avvio ed il proseguimento del percorso, trattandosi di un gruppo ristretto di partecipanti.

 

Per informazioni sulle prossime date e per iscriversi contattare la Segreteria al nr. 06.45425425 (dal lunedi al venerdi ore 9.00/13.00 e 13.30/18.00) o inviare una e-mail (specificando un recapito telefonico per poter essere richiamati) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilare il form presente nella pagina CONTATTI.

 

Referenti:

Dott.ssa Colaiacomo Francesca

Dott.ssa Russo Milena

 

Approfondimento:

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisiologica, ma sopratutto una tecnica di "cambiamento", cioè è utile per riuscire a produrre modificazioni in chi lo pratica, a livello fisiologico e psichico.

È il risultato della selezione e della successiva fusione degli elementi validi provenienti da varie terapie psicologiche, sulla base di un’analisi scientifica dei loro risultati. E' un metodo sperimentato dal neurologo psichiatra J.H. Schulz nel 1932 che partì dagli studi sull'ipnosi di Osca Voght.

Il training autogeno è in grado di produrre qualcosa di più del semplice rilassamento, che è solo il primo gradino di un percorso che può condurre al miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività e aiuta a sciogliere le tensioni. Si parte, dunque, da modificazioni muscolari per ottenere una trasformazione nella sfera psichica e vegetativa. Distendendo infatti la muscolatura scheletrica e dei vasi sanguigni si raggiunge la distensione totale dell’individuo.

La modifica dell'aspetto psicofisiologico del soggetto si inserisce in un processo che si autodetermina (autogeno, appunto) partendo dal soma per arrivare alla psiche per tornare al soma e così via. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo.

Il training autogeno è utile nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico, disturbi del sonno, della sessualità, malattie della pelle e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative "allegate" a determinati vissuti.