Articolo Sito

La terapia online ovvero la consulenza psicologica online, in altre parole l’e-therapy, non è certo una novità.

Già da tempo la possibilità di fare psicologia online può essere una valida alternativa; per chi ha difficoltà a spostarsi e per chi, per motivi personali, è geograficamente lontano dal proprio terapeuta.

Il progresso della tecnologia e l’aumento del numero di psicologi che la utilizzano nelle loro pratiche, hanno reso inevitabilmente necessario un protocollo di riferimento: l’APA (American Psychological Association) è intervenuta con una serie linee guida a cui fare riferimento.

 

Come funziona la terapia online

La psicoterapia online è una forma di terapia che viene fatta attraverso due dispositivi connessi a internet: da una parte c’è il terapeuta, e dall’altro c’è il paziente.

Solitamente il terapeuta e paziente si vedono e si sentono grazie a una webcam, un microfono e degli altoparlanti o auricolari (spesso tutti integrati nel dispositivo utilizzato– un portatile, un tablet o uno smartphone.

In realtà è molto più semplice di quel che si può pensare, per quanto riguarda la conduzione della seduta stessa le cose sono piuttosto simili agli appuntamenti di persona.

 

Terapia online: pro e contro

Scopriamo i possibili vantaggi della terapia online:

  • distanze annullate: per chi non può spostarsi (se ha una mobilità limitata), per chi è geograficamente in un luogo lontano;
  • ottimizzazione del tempo: il supporto è immediato; inoltre non ci sono tempi morti per gli spostamenti (spesso non si vogliono fare, oggi non sempre si possono fare);
  • continuità terapeutica: la terapia prosegue anche a distanza per tutelare il paziente e non lasciarlo solo con le sue difficoltà;
  • pregiudizio: l’online permette di superare la paura di essere giudicati;
  • giovanile: l’online è il canale che più si avvicina agli adolescenti che hanno bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico;
  • possibilità di vedere il viso di terapeuta e paziente nella loro totalità: in questo periodo pandemico è necessario per la tutela della nostra salute incontrare in studio le persone indossando la mascherina, questo ovviamente non è necessario nella seduta on line.

Ma della terapia online, si individuano anche alcuni svantaggi:

  • privacy: intesa come difficoltà a trovare uno spazio riservato in cui sentirsi a proprio agio; senza timore che altri ascoltino la seduta:
  • gestione della seduta: non è oggettivamente possibile eseguire online gli eventuali esercizi pratici che si eseguivano in studio e il terapeuta deve riorganizzare le sue sedute.

 

Quando evitare la terapia online

Quando chi richiede aiuto non ha una buona dimestichezza con l'uso dei supporti tecnologici e riferisce di non sentirsi a suo agio, oppure quando non vi sono a casa del paziente le condizioni di privacy necessarie per poter fare la propria seduta senza essere ascoltati da familiari i coinquilini o ancora peggio interrotti. E' altrettanto importante poter disporre di una buona connessione internet, per evitare spiacevolissime interruzioni, soprattutto in passaggi delicati della seduta.

Un altro motivo per non farla può essere nei casi in cui è fortemente necessario che il terapeuta conosca e abbia contatto con le realtà del territorio del paziente. Ad esempio, fare terapia online con un adolescente lontano (posto che ovviamente i genitori devono firmare il consenso informato al trattamento del figlio), può essere un problema se dovesse esserci necessità, a un certo punto, di dover parlare con gli insegnanti.

O, in un altro caso, se la persona ha un disturbo grave, che necessita da parte del terapeuta un contatto diretto con familiari o presidi sanitari, la terapia online può ancora una volta non essere la scelta migliore.

 

Alleanza terapeutica e terapia online

Il concetto di alleanza terapeutica, nasce in ambito psicoanalitico e riguarda la creazione della relazione terapeutica nel qui ed ora. In altre parole, si costituisce anche con quel legame affettivo paziente-terapeuta che si caratterizza di fiducia e rispetto reciproci.

Si fonda principalmente sull'empatia, costrutto che nel tempo si è arricchito e molti studiosi ad oggi sono arrivati a formulare la definizione di empatia digitale. Viene intesa come la capacità di prendersi cura degli altri, di esprimere in modo immediato pensieri, emozioni e sensazioni mediante canali digitali, superando la necessità di avere  specifici indicatori di empatia sociale tipici delle modalità tradizionali di interazione.

Si può essere caldi ed accoglienti anche attraverso uno schermo!

 

Come si svolge il consulto di psicologia online

Le sedute online vengono tipicamente effettuate via Skype o qualora vi siano delle difficoltà tecniche è possibile utilizzare anche strumenti differenti come la videochiamata di Whatsapp. Le sedute durano 50 minuti come quelle effettuate normalmente in studio, il costo è il medesimo.

Prima della seduta viene chiesto di compilare un modulo di consenso informato, spedito online che va stampato, compilato e firmato. Il pagamento può essere compiuto via bonifico o tramite PayPal.

Il primo incontro conoscitivo gratuito viene effettuato attraverso una telefonata di 30 minuti circa, all'interno della quale sarà possibile “scattare” insieme al paziente una prima fotografia della situazione e valutare se sia possibile una presa in carico.

 

La terapia online come efficace modello terapico

In conclusione possiamo affermare come quello che sembrava un debutto per la terapia online, utilizzato soprattutto per superare i vincoli della situazione pandemica,  è oggi un consolidato ed efficace modello terapico.

I terapeuti del Consultorio Antera Onlus sono quindi disponibili ad accogliere e supportare le vostre richieste di aiuto, anche attraverso questo modello di intervento.

 

Uno degli obiettivi che il Consultorio Antera Onlus si è dato fin dalla sua nascita è quello di sviluppare ed incrementare, sia a livello individuale che sociale, un buon livello di benessere. Per raggiungere tale scopo lavoriamo, in modo individuale, gruppale e con le realtà esistenti sul territorio.

  rops Abbiamo aderito fin dalla sua nascita al Registro del Rops “Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile”, primo registro istituito e  riconosciuto ufficialmente dall’ordine degli Psicologi del Lazio.

Tale iniziativa coincide perfettamente con la nostra idea di psicologia accessibile e fruibile da tutti. Fin dall’inizio abbiamo cercato di promuovere eventi e attività clinica in modo gratuito o con costi ridotti. Per tale motivo facciamo parte del Comitato Direttivo.

 

 

 

 

artes 

Siamo accreditati all’Artes “Albi Registri del Terzo Settore” della Regione Lazio. Lo scopo è costruire un sistema di qualità del terzo settore, dove l’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia lavora in rete e svolge in maniera più efficace l’attività di monitoraggio e la programmazione degli interventi di politica sociale sul territorio.

Coerenti con tale modello collaboriamo in ambito clinico per situazioni complesse e articolate che afferiscono nei vari servizi istituzionali pubblici.

Nello specifico siamo riconosciuti e accreditati dal

roma-capitaleMunicipio Roma VI - Servizi Sociali

Municipio Roma VII – Direzione Socio Educativa

Progetto  Gate VII – “Casa di semiautonomia- accoglienza abitativa e percorsi sociali di autonomia per donne in condizione di fragilità ed i loro figli,  in collaborazione con Roma Capitale – Municipio Roma VII

 

comune-fiumicinoComune di Fiumicino

 

 

 

 

asl-rm2ASL Rm2 TSMREE – Servizio Materno Infantile

 

 

 

casa-famiglia Casa Famiglia “La mia Famiglia”. L’Associazione accoglie bambini e ragazzi in difficoltà, allontanati dalle famiglie di appartenenza dal Tribunale per minori, su segnalazione dei Servizi Sociali, accompagnandoli per un breve periodo della loro vita

 

 

 

presenza-sociale-onlusPresenza Sociale Onlus, organizzazione no profit con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, finalizzato alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio sanitari educativi.

 

 

 

 

 

 

Tirocinio postlaurea per la Facoltà di Psicologia

Una delle finalità del nostro statuto è quella di “promuovere la professionalità dello Psicologo” e  “favorire l’aggiornamento e la formazione continua di quanti operano in campo psicologico”, per questo ci impegniamo per formare al meglio dei futuri psicologi.

Siamo ente approvato e accreditato per il tirocinio post lauream per

sapienzaUniversità “La Sapienza” di Roma

 

 

 

uni-chietiUniversità “Gabriele D’Annunzio”di Chieti e Pescara

Il Consultorio Antera Onlus a tutela della salute e del benessere di tutti si impegna a rispettare le indicazioni del DPCM 4/03/20 (ulteriori disposizioni attuative DL 6 del 23/02/20 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”).

 Proteggersi da qualunque fattore che minacci il nostro benessere è un elemento alla base del lavoro psicologico, ed è importante continuare ad operare scelte sane adottando comportamenti adeguati e responsabili.

Tutte le attività istituzionali e cliniche con adulti continueranno ad essere svolte con regolarità, in maniera accorta ed applicando in via precauzionale tutte le misure necessarie a contrastare la diffusione del Coronavirus.

Chiediamo pertanto a chi si reca presso le nostre strutture di rispettare le seguenti norme nell’interesse di tutti:

  • Permanere in sala d’attesa il tempo strettamente necessario, evitando di giungere anticipatamente rispetto all’orario dell’appuntamento;
  • Non recarsi all’appuntamento e disdire anticipatamente se si hanno i seguenti sintomi: febbre, difficoltà respiratorie, tosse, raffreddore;
  • Evitare di accedere alle strutture se si è stati in zone considerate a rischio dal Ministero o se si è stati in stretto contatto con un caso probabile o confermato di infezione da COVID-19;
  • Limitare la vicinanza interpersonale ed il contatto fisico.

Certi della comprensione ringraziamo tutti per la collaborazione.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter; clicca qui per scaricare il nostro e-book  "attacchi di panico"

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter; clicca qui per scaricare il nostro e-book  "il disturbo bipolare"

PRIVACY POLICY

 

La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.consultorioantera.it  ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è Associazione Consultorio Antera Onlus, via Anglona 9 00183 Roma

 

DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:

- nome, cognome, email

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:

Indirizzo IP

browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.

 

BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:

-     Inviare gli ebook gratuiti e gli ultimi articoli pubblicati sul blog;

-     Comunicare notizie su iniziative promosse o sostenute dal Consultorio Antera;

In nessun caso, i dati saranno utilizzati per finalità diverse.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Dati Raccolti” per le finalità di cui sopra è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il Consultorio Antera Onlus non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.

 

REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni  immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail ricevuta.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Consultorio Antera Onlus, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere dal Consultorio Antera Onlus l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;

della finalità e delle modalità di trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici;

gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;

dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;

la limitazione del trattamento,

la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;

diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. 

Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

Il Consultorio Antera Onlus si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter; clicca qui per scaricare il nostro e-book  "Il benessere e l’amore per noi stessi"

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter; clicca qui per scaricare il nostro e-book , una breve illustrazione dei principali meccanismi legati ai disturbi del sonno, con indicazioni e consigli utili per gestire meglio i problemi di insonnia, perché dormire bene aiuta a vivere bene.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter; clicca qui per scaricare il nostro e-book , troverai una riflessione sui principali fattori psicologici e relazionali implicati in uno dei più comuni disturbi del comportamento alimentare.

Suggerimenti e strategie per affrontare al meglio un percorso di consapevolezza e crescita della autostima, per apprezzare il proprio corpo, riscoprire il piacere del cibo ed imparare a “nutrirsi”.

 

Pagina 1 di 6

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri articoli ed e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo