Carta etica degli psicologi psicoterapeuti del consultorio Antera

Premessa

Fatto salvi i principi delle normative relative la professione dello psicologo e del Codice deontologico, gli psicologi psicoterapeuti che esercitano la professione per le finalità della associazione aderiscono alla carta etica.

1. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO-CULTURALE

  1. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico curano la propria formazione di psicoterapeuti sul piano clinico, metodologico, scientifico, nonché etico, in linea con il codice deontologico della professione.
  2. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico adottano un atteggiamento etico e trasparente e si sostengono nel riconoscere ed affrontare eventuali problematiche personali che possano influire nel loro lavoro attraverso supervisione costante individuale e supervisione alla pari.
  3. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico rispettano lo stile terapeutico personale, purché esso si mantenga sempre nel rispetto delle linee scientifiche, dei principi della deontologia e del decoro della professione.
  4. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico  utilizzano criteri di valutazione e di follow-up non autocollusivi e si impegnano nella conoscenza della letteratura clinica, empirica ed epistemologica sulla valutazione della psicoterapia. In particolare i terapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico  si impegnano nell’effettuare ricerche basate su rigorosi criteri scientifici, anche relative alla valutazione degli esiti della psicoterapia.
  5. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico agiscono in base all'assunzione del senso di responsabilità del lavoro psicoterapeutico, del suo svolgimento, dei suoi risultati e dei suoi limiti.


2. ASPETTI ETICI NEL RAPPORTO CON I PAZIENTI

  1. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico hanno il massimo rispetto e comprensione per la condizione di sofferenza dei pazienti, qualunque essa sia.
  2. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico non impongono rigidamente i propri modelli teorico-procedurali ai loro pazienti.
  3. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico forniscono ai pazienti tutte le informazioni fondamentali circa le caratteristiche della psicoterapia che si va a proporre, esplicitando chiaramente tutti i termini del contratto terapeutico (costo, modalità di pagamento, frequenza, caratteristiche del setting, ecc.).
  4. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico condividono l'idea che la psicoterapia è innanzi tutto da intendersi come relazione d'aiuto. Di conseguenza, considerano tutte le possibilità che consentano il prosieguo della terapia, qualora la situazione del paziente (economica o di altro tipo) lo obbligasse a modificare le condizioni contrattuali iniziali.
  5. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si attengono alle normative nazionali vigenti relative alla privacy e a gestire correttamente con i pazienti le questioni relative ai limiti e agli obblighi del segreto professionale.
  6. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico rispettano realmente le differenze culturali, ideologiche, politiche, religiose, di orientamento sessuale e identità di genere, dei pazienti con lui e, nel caso di gruppi, fra di loro. Inoltre gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico pongono la massima attenzione a  quando i propri valori e problematiche personali interferiscono con il corretto andamento della cura,  astenendosi dall'iniziarla o dal proseguirla.
  7. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico non frequentano i pazienti al di fuori del contesto terapeutico e non intrattengono contatti attraverso internet e non effettuano consulenze online.
  8. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico non sono giudicanti o colpevolizzanti verso i pazienti, poiché l'aiuto terapeutico non si traduce in indicazioni morali.


3. ASPETTI ETICI NEL RAPPORTO CON COLLEGHI E ALTRI COLLABORATORI

  1. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico sostengono il valore del lavoro di collaborazione con colleghi di qualunque estrazione e formazione. Per tale motivo possono prendere contatto con precedenti o attuali terapeuti dei loro pazienti, nel rispetto del codice deontologico e della legge sulla privacy, apprezzando la ricchezza e le difficoltà del lavoro di èquipe mono o multidisciplinari. Allo stesso modo riconoscono il valore formativo di supervisioni o co-visioni (o supervisioni tra pari) anche con colleghi di diverso orientamento.
  2. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico sii impegnano ad essere figure di riferimento e modellamento professionale relativamente ai tirocinanti  e altre figure che frequentano il Consultorio, rendendosi disponibili al dialogo e al supporto della crescita professionale.


4. ASPETTI ETICI NEL RAPPORTO CON IL CONSULTORIO ANTERA

  1. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico, essendo soci dell’associazione, ne condividono e ne perseguono le finalità non lucrative.
  2. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si impegnano a svolgere nel più corretto modo la propria professione nei confronti dei pazienti che si rivolgono al Consultorio, convinti che la psicoterapia sia una relazione di aiuto che deve essere fruibile a tutti, indistintamente da sesso, religione, razza, posizione sociale ed economica e deve essere sempre qualitativa e professionale.
  3. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si impegnano ad avere un corretto comportamento professionale tale da non determinare detrimento al buon nome del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico e nel dare giudizi negativi sui colleghi relativamente alla formazione, alla efficacia e alla competenza, in base all’art. 36 del codice deontologico.
  4. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si impegnano a non suggerire o effettuare l’invio presso studi professionali privati, fatta salva l’indisponibilità o l’impossibilità a seguire in trattamento il paziente per motivi che possono risultare lesivi al benessere del paziente, sempre dopo decisione condivisa in sede di supervisione. Resta comunque escluso la possibilità di invio presso studi professionali dei colleghi collaboranti con il Consultorio Antera.
  5. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si impegnano a non utilizzare la fiducia e il mandato che il paziente da al Consultorio Antera per determinare il proprio benessere economico e/o professionale, suggerendo l’inizio o il proseguo della terapia con essi al di fuori del contesto del Consultorio.
  6. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico, nel momento per qualsiasi motivo sospende l’attività collaborativa con il Consultorio, si impegnano a portare a termine il processo terapeutico concordato, nel pieno rispetto del benessere del paziente, fatto salvo situazioni impreviste e/o emergenze.
  7. Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico si impegnano a non divulgare informazioni e/o effettuare azioni concorrenziali sia durante che dopo la sospensione della attività collaborativa.


5. PRIVACY

Gli psicologi psicoterapeuti del Consultorio Antera – Centro di prevenzione e aiuto psicologico rispettano la legge per la privacy riguardo i pazienti del Consultorio Antera – Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico che è il titolare del trattamento dei dati e dal quale riceve nomina di responsabile relativamente ai soli pazienti che segue. Qualunque informazione personale di essi non è pertanto né divulgabile, né le cartelle cliniche possono essere trasportate all’esterno. Ogni diffusione di tali informazioni, qualora emergente spontaneamente durante le esperienze di supervisione, è vincolata dal segreto professionale e dalla deontologia professionale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che il Consultorio Antera Onlus desidera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare allo 06.45.425.425 - 320.87.55.641 - dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00 – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Consulenza Tecnica di Parte (CTP) Psicologica, Neuropsichiatrica Infantile, Psichiatrica e Giuridica

Il Consultorio Antera Onlus mette a disposizione dell'utenza anche una rete di professionisti esperti che si occupano di Consulenze Tecniche di Parte in ambito giuridico e peritale. Contattateci per qualsiasi ulteriore informazione.