A Febbraio 2022 nel Decreto Milleproroghe è stato inserito per la prima volta nella storia italiana, il Bonus Psicologico 2022.
L’emendamento che deve ancora concludere l’iter legislativo ed essere approvato dalle Camere, prevede lo stanziamento di 20 milioni per la salute mentale, di cui 10 milioni andranno ai Servizi Pubblici Sanitari e 10 Milioni andranno per il vero e proprio Bonus Psicologico.
Il Bonus Psicologico è un contributo economico riconosciuto ai cittadini per pagare un percorso di cura psicologica, presso specialisti iscritti all’Albo Professionale.
Contesto di malessere attuale
Il contesto in cui prende vita questo Bonus è una chiara esplicitazione di malessere, acuita anche dalla pandemia, presente in molti studi scientifici che rivelano l’aumentare di vari disturbi psichici (aumento di casi di suicidio, di forme d’ansia e di stati depressivi...).
Già nella finanziaria 2022 c'è stata una forte discussione per inserire agevolazioni sull’argomento, ma poi si è concluso con un nulla di fatto. Il malcontento sociale ha continuato ad esprimersi, e grazie ad una petizione popolare che in brevissimo tempo ha raccolto moltissime firme (oltre 400,000), il governo ha recepito l’importanza della salute mentale .
Come richiedere il bonus per lo psicologo: ipotesi attuali
Per poterlo richiedere, l'ipotesi più accreditata, parla di un ISEE sotto i 50.000 euro. L’importo erogato dipenderà appunto dalle fasce ISEE di appartenenza. L’importo massimo che si può ottenere sembra essere di € 600.
Si tratta purtroppo di una somma abbastanza esigua per affrontare un malessere che coinvolge milioni di italiani. Molti lo stanno aspettando per iniziare un percorso di cura, altri invece sperano di ottenere un sollievo economico da un percorso già iniziato, la cosa certa è che ci sarà un aumento di richieste di interventi psicologici.
Come utilizzare il bonus psicologo: uno scenario possibile all'interno del Consultorio Antera Onlus
Facciamo qualche conto per capire meglio come si tradurrà questo sostegno, partendo dal funzionamento del nostro centro. Considerando che presso il Consultorio Antera il primo colloquio è gratuito e facendo qualche calcolo, in base alle nostre tariffe, chi riuscirà ad usufruire dell’importo massimo del Bonus potrà fare 14 incontri con professionisti specializzati, psicoterapeuti, in una delle nostre tre sedi, di Roma (Colli Albani), Monterotondo e Fiumicino.
Il Consultorio Antera Onlus nasce e si caratterizza da sempre per rendere effettivo il diritto alla cura, con un impegno costante a mantenere le tariffe il più possibile accessibili a tutti.
Il Bonus andrà a rafforzare in maniera sinergica questa nostra mission e ciò non può che riempirci di orgoglio e speranza.
Appena avremo nuove notizie e informazioni pratiche su come presentare la domanda sarà nostra cura aggiornarvi tramite il nostro sito www.consultorioantera.it e la pagina facebook https://www.facebook.com/consultorioantera/