Giovedì, 02 Marzo 2023 15:19

Affrontare la paura del cambiamento

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Due sono gli elementi che appaiano certi nella nostra vita: uno è il cambiamento e l’altro è rappresentato dalla resistenza a viverlo.

Come mai ci capita di avere così tanta difficoltà ad affrontare un cambiamento anche se riconosciamo che sarebbe la soluzione migliore per noi?

Quando pensiamo al cambiamento siamo invasi sia da un senso di desiderio e contemporaneamente anche di paura che spesso ci impedisce di procedere verso nuove prospettive.

 

Come affrontare il cambiamento

Il primo passo da considerare è permetterci di lavorare sulla consapevolezza di quel che significa apportare un cambiamento nella nostra vita. Quando cambiamo anche se lo facciamo per noi stessi, questo spesso crea delle modifiche nella nostra rete relazionale e quindi potremmo aver timore di perdere i nostri affetti o di creare delle conflittualità nei nostri gruppi di riferimento.

Ad esempio decidere di avere più tempo per noi stessi potrebbe implicare di essere meno disponibili per gli altri che potrebbero “risentire” di questo.

 

Impariamo a definirci nelle scelte

Una considerazione ulteriore riguarda il tema della scelta che è strettamente correlata alla paura del cambiamento: in che modo ci consideriamo capaci di scegliere? Ci sentiamo in grado di affrontarne le conseguenze?  Che tipo di esperienze nella nostra vita abbiamo avuto rispetto ai cambiamenti? Quali modelli abbiamo appreso nella nostra storia ?

Le persone con una bassa autostima e/o con storie di sofferenza psichica spesso  affrontano le scelte in modo complicato accogliendo sfide e decisioni con pessimismo e a volte bloccandosi di conseguenza. 

 

Tendenza a restare nella propria comfort zone

Si ha più difficoltà ad affrontare situazioni nuove o inattese poiché si preferisce restare nella propria “comfort zone”, al riparo da possibili minacce e fallimenti.

Questo “atteggiamento” non può che essere limitante per l’individuo, poiché lo porta a non voler rinnovarsi, ma ad accontentarsi di ciò che è la sua situazione attuale, senza darsi neppure la possibilità di mettersi in gioco seriamente.

 

Cambiamento e tempistiche di cambiamento

Un altro impedimento che ad oggi possiamo osservare rispetto al cambiamento è il preconcetto relativo al tempo e al “costo interno” che richiede.

Sui tempi abbiamo davanti il limite di immaginare che il cambiamento debba essere veloce e immediato come un “touch” su un dispositivo, questa tipologia di pensiero ci scoraggia rispetto al riscontro più lento dei passaggi che approntiamo per progettarlo e affrontarlo.

Sulla fatica invece che richiede il lavoro del cambiamento, abbiamo spesso l’idea di non riuscire ad affrontarla o che forse non ne valga veramente la pena, quindi ci ritiriamo e tendiamo ad evitare, auto-boicottando la propria opportunità.

Questo di fatto ci danneggia, poiché potremmo ritrovarci a vivere una situazione di limbo o, cosa peggiore, a subire una situazione in cui il cambiamento diventa inevitabile.

 

Cambiamento e certezze

Unultima causa della paura del cambiamento riguarda l’idea che noi abbiamo delle nostre certezze. Tutto ciò di cui noi siamo convinti, tutto ciò che ci fa stare al “sicuro” in realtà potrebbe venir messo in discussione dalla realtà della vita (un trasferimento, un cambiamento lavorativo, una malattia, una morte  ecc…)

Questo accade perché tale sistema di certezze si basa sulla nostra esperienza, su ciò che quindi noi abbiamo vissuto, ma soprattutto su quello che noi abbiamo percepito di noi stessi, da queste esperienze.

 

Come affrontare la paura del cambiamento

Quando la paura del cambiamento ci blocca in meccanismi che ci impediscono di svolgere cio’ di cui veramente sentiamo il bisogno può diventare necessario intraprendere un percorso psicoterapico e quindi chiedere un aiuto professionale, in modo che possiamo abbassare il rischio che  sarà  la paura a  scegliere al nostro posto e lavorare sugli ostacoli che visualizziamo sulla nostra strada e sulle risorse che possiamo mettere in campo per affrontare la paura.

 

Il Consultorio Antera offre la possibilità di lavorare su queste tematiche attraverso la sua equipe di psicologi e psicoterapeuti nelle tre diverse sedi di Roma, Fiumicino e Monterotondo.

Contatta lo Psicologo Consultorio Antera

Per richiedere un primo incontro gratuito è sufficiente telefonare al 320.87.55.641 (anche via SMS o tramite WhatsApp) – o inviarci un messaggio tramite l'apposita area contattaci

Per comunicazioni di tipo diverso, non relative ad informazioni sui servizi, utilizzate l'indirizzo e-mail segreteria@consultorioantera.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Per tutti gli iscritti alla nostra newsletter, sono disponibili in esclusiva i nostri articoli ed e-book, pubblicati periodicamente con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione qualitativa della professione. Trattano di argomenti di interesse comune, inerenti il benessere psicologico o le problematiche più diffuse: prendendo spunto dalla letteratura scientifica e dalla esperienza clinica, cercheranno di rispondere alle domande più frequenti e di far emergere nuovi spunti di riflessione.

Sono risorse che l'Associazione di promozione sociale Consultorio Antera mettere a disposizione in maniera del tutto gratuita per chiunque abbia curiosità e interesse relativi allo specifico tema di volta in volta trattato.

compila il form seguente per ricevere la nostra newsletter e i nostri ebook gratuitamente.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo