Si rivolgono allo Psicologo-psicoterapeuta persone con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari.
Nella maggioranza dei casi ricorrono alla psicoterapia persone con disturbi e patologie di varia gravità o persone che intendono semplicemente ampliare le proprie potenzialità, desiderose di un aiuto per migliorare ulteriormente il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare o di vivere in famiglia, pur non presentando disturbi o patologie evidenti.
Nel trattamento di patologie gravi e croniche lo Psicologo Psicoterapeuta può collaborare con altri Professionisti nelle équipes interdisciplinari. Tutti possono rivolgersi allo Psicologo-psicoterapeuta, sia per problemi gravi e conclamati, sia per disturbi di lieve entità che potrebbero compromettere lo stato di benessere ed evolvere verso sofferenze rilevanti.
La relazione terapeutica riveste in genere una grande importanza per le persone che intraprendono tale percorso e può consentire di migliorare l'approccio del soggetto con se stesso, con il proprio ambiente e con la realtà sociale nella quale vive.
Affidarsi allo psicologo in caso di disturbi d'ansia
Nelle prime fasi di accoglienza della persona che ci chiede aiuto, si cerca di capire insieme quale tipologia di intervento possa essere la più adatta, possono esserci diverse strade per affrontare le difficoltà che il paziente sta attraversando:
- un percorso di psicoterapia individuale
- una psicoterapia di coppia
- una psicoterapia familiare
- psicoterapia di gruppo.